Ieri ho ricevuto una bellissima sorpresa! Su un giornale di cucina che compra abitualmente mia mamma, ho trovato due pagine VEG, con 4 ricettine gustosissime, ed ho deciso di re-interpretarne una proposta sul giornale!
Il Tofu è un alimento che si presta veramente ad ogni tipo di cottura e di idea, ho cercato davvero di documentarmi e di far mie alcune ricette sfiziose perchè ha caratteristiche nutrizionali importantissime per vegani e vegetariani, per cui, da buona milanese, ho deciso di farne una cotolettina :)
Ecco la ricetta del Tofu impanato con granella di pistacchi e salvia al forno:
Ingredienti per 1 persona:
150 grammi di Tofu al Naturale (io ho usato quello della Bioappetì)
10 grammi di pistacchi sgusciati
2 foglie di salvia
10 grammi di pangrattato
salsa di soia
olio di sesamo
acidulato di riso
olio EVO
Preparazione:
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhP7z2VIo2Ly6JIEVLoR_2ufj5NR1HDgQr_aue9V6RrZJbC3G4AlPSQUU1xyK5CMY4e9jSCdRNSBh9UNI1DJQASLodNA6TgN7lFl-pQGTeZB4UAbKM4vUDSXWDmwUeGfJomkJW0EMK_VKY/s200/IMG_0522.jpg)
Mentre il tofu assorbiva la marinatura, ho messo nel tritatutto i pistacchi e le due foglie di salvia e li ho tritati grossolanamente; ho aggiunto il trito al pangrattato ed ho mescolato bene.
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEibz8TnQKxz-mAQKQaXXkBHAekCURLoRtYEaYpFJa8G3McLDojW-IOv91FQUllcCC4yvNHHfF8RZxFqfxLXK6nHP2kZO9yNALjj6qZDV9lFPdf9DKuJ0XX2oQATjmxX1nl6dDuue7925OI/s200/IMG_0523.jpg)
Quando il tofu è risultato ben impregnato di marinatura, ho preso le fette, le ho sgocciolate e le ho messe sul piatto dove c'era il pangrattato agli aromi, ho rivestito le fette premendo bene, ho disposto il tofu impanato su una teglia con carta forno e ho messo il tutto nel forno pre-riscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti.
Ho condito a mio gusto con un po' di sale e limone una volta impiattato il tutto! Io ho usato come contorno un po' di verza saltata piccante, ma solo perchè io ne vado schifosamente ghiotta e perchè in casa non avevo insalata fresca! Vi consiglio come contorno una bella insalatina con rucola che almeno rinfresca un po'!
BUON APPETITO!!!!!
Nessun commento:
Posta un commento