COMMENTATE!!!

Se vi piace ciò che leggete, se non vi piace, se avete idee o spunti, se non ce li avete, se avete domande...COMMENTATE!!!! Lo scopo di un blog non è parlare di sé (per questo ci sono gli specchi) ma CONFRONTARSI!
Grazie!!!

lunedì 15 ottobre 2012

Straccetti di soia all'uccelletto (rivisitazione di un piatto vitelloso ligure)

Carissimi amici,
oggi ci dilettiamo in cucina...pochi ingredienti ma buoni, qualche idea rubata ai miei amici liguri, ed un esperimento: rendere la soia liofilizzata un piatto unico invitante!
Premetto che sono stata una mangiatrice di carne all'uccelletto prima di cambiare vita...da piccola non mi preoccupavo che gli straccetti che tanto adoravo fossero di vitello, poi ho eliminato dalla mia dieta tutti i "cuccioli", e gli straccetti erano diventati di manzo, mentre adesso le mucche pascolano e brucano erba ed io cucino la soia :) (magari fosse vero...)
Il piatto di oggi non è solo semplicissimo da fare, ma è anche 100 % vegan!

Vediamo un po' in cosa consiste questa soia all'uccelletto!
La preparazione, vi assicuro, è elementare: si tratta di far cuocere i nostri straccetti di soia precedentemente ammollati in acqua calda in un po' di olio, acqua e brodo vegetale...io personalmente ci metto anche un goccio di vino bianco per rendere il tutto più gustoso.
La chiave di questo piatto è però l'alloro: due o tre foglioline di questo meraviglioso odore vi cambieranno il gusto della pietanza!
All'ultimo si aggiungono i pinoli e il vostro piatto è pronto!
Ora che sapete di cosa si tratta, vi spiego passo a passo la ricetta!

STRACCETTI DI SOIA ALL'UCCELLETTO (1 porzione abbondante)

50 grammi di bocconcini di soia liofilizzati
2/3 cucchiaini di brodo granulare vegetale
2-3 foglioline di alloro (meglio se fresche)
pinoli (non vi do un quantitativo perchè vado ad occhio e a gusto, un bel po' però!!!)
vino bianco
olio E.V.O
acqua

Il PRIMO PASSAGGIO è quello forse più critico: far rinvenire i bocconcini di soia. Mia mamma guardandoli ha commentato: sembrano quelli del gatto. OH MADRE!


Allora, una porzione è circa 50 grammi (come consigliato sulla confezione) perchè in cottura il loro peso si triplica, io per me ne farei anche meno (circa 40). Fate scaldare un po' d'acqua in un pentolino piuttosto capiente e fate esattamente come con la pastasciutta, solo che non salate l'acqua (al massimo è concesso un po' di brodo vegetale, ma non troppo); quando l'acqua è calda, buttate dentro i bocconcini e li tenete in ammollo per 10 minuti circa, assicurandovi che l'acqua sia bollente!



Il SECONDO PASSAGGIO è assolutamente elementare Watson. Fate scaldare in una padella olio E.V.O, acqua e le foglioline di alloro, buttate dentro gli straccetti con un po' della loro acqua di cottura, sfumate col vino e aggiungete del granulare vegetale.
Fate rapprendere un po' il sughetto, in ultimo mettete i pinoli e regolate di sale.



Ecco i vostri straccetti all'uccelletto!!!!


BUON APPETITO!!!


Nessun commento:

Posta un commento