COMMENTATE!!!

Se vi piace ciò che leggete, se non vi piace, se avete idee o spunti, se non ce li avete, se avete domande...COMMENTATE!!!! Lo scopo di un blog non è parlare di sé (per questo ci sono gli specchi) ma CONFRONTARSI!
Grazie!!!

venerdì 12 ottobre 2012

Riflessioni post-partum e tofu alla piastra

Buonasera a tutti!
Chi non muore si rivede! Vi chiedo perdono ma sono state giornate convulse...mamma operata, io e papà viziatissimo in casa ad autogestirci, operai che hanno spaccato l'inverosimile dentro e fuori casa, amici così presi da loro stessi da non farsi nemmeno venire in mente di chiedere se volessi una mano, eccetera eccetera.
Uniche consolazioni: una gatta estremamente pigra e il buon cibo.
Ragazzi, io ero abituata a lunghi discorsi con la mamma sul cibo...non sapete che pena vederla in ospedale col suo brodino che diceva "per carità, non nominarmi nemmeno quel carpaccio di porcini freschi che mi viene la nausea". OH MADRE!
Ora che è tutto risolto, ci siamo lasciati alle spalle dei brutti giorni ed un ospedale contrario alle perette per politica aziendale (???) e vi voglio raccontare della mia NUOVA scoperta, che così nuova, per il mondo, non è!
Capitolo TOFU: ragazzi, io la soia la metterei anche nel caffè, giuro, ma il tofu è una cosa che proprio non riesco a far entrare nel mio patrimonio genetico. Ammazzatemi, insultatemi, ma il tofu non mi piace. La fonte proteica principale della mia alimentazione non vuole essere mangiata da me.
Dato che io sono notissima alle cronache milanesi per avere le mani bucate, compro sempre dei gran panetti di tofu che poi finiscono o nel ripieno di qualcosa (ravioli, torte salate, paste fredde) all'insaputa dei commensali, o nel ragù del papà che mi chiede "ma che carne è?" e la mia risposta evasivissima è "tof...ehm...pollo?".


MOMENTO DI SILENZIO



RULLO DI TAMBURI....

Le bistecchine di Tofuuuuuuuuuuuuu!!!!!! In una calda giornata di ottobre, ho voluto provare queste cosine buone buone di marchio "Fonte della Vita" perché davvero non avevo voglia di mettermi a cucinare ed ero in modalità "faccio qualcosa di veloce alla piastra e stop". La cosa che mi ha attirata, in realtà, era la moltitudine di spezie e speziette varie presenti nella lista ingredienti...i vegetariani sanno che toglierci le spezie è come toglierci il pollice opponibile.


Tornata a casa, ho utilizzato solo una delle due porzioni (2x115 grammi la confezione) ed ho scoperto con mia grande sorpresa che il tofu non era in un panetto unico ma in tante fettine sottili sovrapposte, cosa che mi ha fatta rendere conto di essere una consumatrice terribilmente disattenta...

Ecco la lista degli ingredienti:
tofu (acqua, soia), olio di girasole spremuto a freddo (2%), sale marino, salsa di soia shoyu (acqua, soia, frumento, sale marino), aglio, salvia, rosmarino, zenzero.

La preparazione è stata estremamente semplice, i nostri tofufini sulla piastra, due minutini per lato, a mo' di bistecca, un filo d'olio E.V.O, sale, pepe e un po' di contorno e VI GIURO che non ho rimpianto nemmeno per un secondo la mancanza di una bistecca muccosa...senza contare che il tofu è molto più digeribile della carne.


Se posso darvi il mio consiglio, ci sono tantissimi marchi seri e di qualità in giro, ma il tofu è un alimento un po' rognosino da trovare gustoso...a mio parere, però, non dovrebbe mai mancare nell'alimentazione di un vegetariano o di un vegano, quindi LEGGETE LA LISTA DEGLI INGREDIENTI e scegliete quelle preparazioni che hanno una bella marinatura ricca di spezie...ve lo dico per esperienza personale, lo amerete!!!
Datemi consigli su altri marchi che propongono preparazioni a base di tofu altrettanto gustose!!!

BUON APPETITO!!!

3 commenti:

  1. tesoro! ho scoperto solo ora che hai un blog. son proprio scema!!

    baci

    Mari

    RispondiElimina
  2. Ma non ti manca neanche un po' la bistecca di muccona?:) :P
    Cmq per quanto riguarda il tofu, a parer mio, la sua morte è nella zuppa di miso...spettacolo!!:)

    RispondiElimina
  3. Ciao! Grazie mille, confermo anche io che la zuppa di miso con il tofu è davvero una specialità! Gnammm
    Io mi faccio spesso il pasticcio di tofu e seitan, è molto veloce e semplice, ma gustoso come qualsiasi cosa pasticciata!!

    RispondiElimina