COMMENTATE!!!

Se vi piace ciò che leggete, se non vi piace, se avete idee o spunti, se non ce li avete, se avete domande...COMMENTATE!!!! Lo scopo di un blog non è parlare di sé (per questo ci sono gli specchi) ma CONFRONTARSI!
Grazie!!!

domenica 23 settembre 2012

Arrosto farcito - ViviVeg

Cari amici,
con ESTREMO piacere oggi vi parlo di un piatto che, in realtà, non è solo un piatto, bensì un progetto.

Il progetto ViviVeg l'ho conosciuto tramite Facebook, girando per caso alla ricerca di spunti... spinta dalla curiosità e dai piatti invitanti, ho fatto un giro sul loro sito ed ho scoperto che ci sarebbe stato un loro stand alla fiera "Natura Bio" di Correggio (RE), fiera che avevo in progetto di visitare.
ViviVeg si propone di offrire piatti pronti (per ora 6) di qualità eccellente, rifacendosi alle ricette tipiche emiliane, spesso molto ricche di grassi e componenti animali, e di renderle accessibili a vegetariani e vegani che, teoricamente, sarebbero costretti a rinunciare a queste prelibatezze.



Ieri, allo stand, sono rimasta colpitissima dalla cordialità di Giancarlo (una delle due anime di ViviVeg insieme a Daniela) con cui ho parlato per sapere qualcosina in più circa i loro piatti che erano in vendita in fiera e i futuri canali di distribuzione; solo per la gentilezza, meritano una menzione speciale!
Punto numero due che mi ha colpita: dopo una giornata di fiera, era finito quasi tutto! L'erbazzone e i cappelletti emiliani (i due prodotti che mi ero proposta di recensire) erano finiti da un pezzo, e quindi mi sono orientata sui "superstiti": Mezzelune saporite, Tortelli Verdi ed Arrosto Farcito.

Oggi vi parlerò dell'Arrosto Farcito che si è rivelato anche meglio di come pensavo!!!

Innanzitutto, gli ingredienti:
Seitan (farina di glutine, acqua, spezie), Bietole, Farina di ceci, Salsa di soia (acqua, semi di soia, frumento, sale), Olio E.V.O, Spezie, Sale marino integrale.



La confezione, del peso di 300 grammi, conteneva ben 7 fette di arrosto, per cui ho deciso di ricavare 2 porzioni (ho tempo altri tre giorni per consumare ciò che resta, ma non credo che le 3 fette superstiti arriveranno a domani sera); la preparazione consigliata è semplicissima: far scaldare le fette di arrosto con un goccio d'olio in una padella anti-aderente.
Io ho re-interpretato la preparazione (e non me ne vogliano Daniela e Giancarlo) ed ho apportato una piccola modifica perchè per me l'arrosto senza sughetto non è arrosto: ho fatto scaldare un'emulsione di olio E.V.O ed acqua, a cui ho aggiunto del brodo granulare vegetale, dopo di che ho immerso le fette di arrosto nell'emulsione calda e ho fatto cuocere, girando le fette, per qualche minuto.



Che dire? E' delizioso e non ci piove. Ad ora, il miglior arrosto farcito mai mangiato! So di essere di parte in maniera schifosa e vergognosa, quando mi piace una persona ed un progetto tendo ad essere molto didascalica, ma in questo caso il giudizio è più che onesto (del resto, sono o non sono una blogger senza macchia?).
Amici vegetariani e vegani, approfondite il progetto ViviVeg, fate pubblicità e, se potete, fate sapere alla vostra erboristeria di fiducia che c'è un nuovo marchio di alimentazione naturale e vegana in giro, tutto fatto in  Italia, a prezzi competitivissimi (una confezione con circa 2 porzioni si aggira intorno ai 5 euro) e con ingredienti di prima qualità!!!

BUON APPETITO E COMPRATE VIVIVEG!!!

Nessun commento:

Posta un commento